A Dobbiaco occhi puntati su Federico Pellegrino

L'aostano è il fuoriclasse della Nazionale per quanto riguarda la sprint e nelle tre gare effettuate finora, a Ruka, Lillehammer e Davos, il 28enne lo ha dimostrato chiaramente con un 9º, un 1º e un 2º posto. Colpirà ancora anche a Dobbiaco? Nel 2015, con la vittoria nella Nordic Arena, ha dimostrato di saper dominare anche sulle neve altoatesina. Anche nel 2017 è salito sul podio, chiudendo terzo nella team sprint in coppia con Dietmar Nöckler. Sabato, Pellegrino partirà nella qualificazioni per le finali sprint con il pettorale numero 19. Nell'ambito della cerimonia di apertura nel centro di Dobbiaco, Pellegrino ha espresso la sua trepidazione per il Tour de Ski: "Sono felice di cominciare. Il fatto che la prima gara si svolga in Italia è una motivazione in più."

 

Subito dietro di lui, con Johannes Høsflot Kläbo parte nelle qualifiche il maggiore antagonista di Pellegrino. L'appena 22enne non solo è campione olimpico in carica nella sprint, ma è anche in testa alla classifica sprint di Coppa del Mondo: con 204 punti precede Pellegrino, secondo, di 45 punti.

 

L'altoatesino Dietmar Nöckler nelle qualifiche ha il numero 71. Il beniamino locale si dice pronto per il Tour de Ski: "Mi sono allenato molto e spero di trovarmi in forma." Prima di lui, con il pettorale 52, entra in gara Stefan Zelger.

 

Le qualificazioni per la sprint femminile, invece, iniziano già alle 12:00 con la russa Anastasia Sedova. La favorita, la svedese Stina Nilsson (attualmente in testa alla classifica sprint), parte con il pettorale numero 4. Le finali femminili cominciano alle 14:30, mentre la prova maschile inizia alle 14:57.

 

Complessivamente, alla tappa inaugurale del Tour de Ski sono iscritte 26 nazioni - tante come non mai a Dobbiaco. La loro prima apparizione ufficiale la hanno già avuta, in occasione della cerimonia di apertura nel centro di Dobbiaco venerdì sera. Nell'ambito della cerimonia si sono svolte anche le premiazioni della MiniWorldCup che ha avuto luogo nel pomeriggio nella Nordic Arena. In un breve discorso, il direttore del comitato organizzatore Gerti Taschler ha sottolineato il lavoro dei volontari aggiungendo: " Ora però, accendiamo i riflettori su qualcun'altro: sugli atleti."

 

 

Il programma del Tour de Ski a Dobbiaco:

 

Sabato 29 dicembre 2018

12:00 - qualificazioni sprint femminili

12:40 - qualificazioni sprint maschili

14:30 - finali sprint femminili

14:57 - finali sprint maschili

 

Domenica 30 dicembre 2018

12:45 - 10 km tecnica libera femminile

14:45 - 15 km tecnica libera maschile

Die "Tour de Ski" wurde heute auf dem Dorfplatz von Toblach eröffnet.